Seleziona una pagina

Internazionalizzazione

Internazionalizzazione, il percorso di crescita dell’ azienda verso mercati esteri

L’attività di internazionalizzazione è un percorso di crescita verso mercati esteri che una azienda decide di intraprendere con diversi obiettivi: la costituzione di nuove aziende in mercati esteri, l’acquisizione di aziende o singole unità produttive o semplicemente la creazione di canali per l’esportazione di prodotti. I vantaggi derivanti dal processo di internazionalizzazione sono numerosi: diversificazione del rischio aziendale, aumento del fatturato e della redditività, miglioramento delle economie di scala, accesso a esperienze e competenze differenti, aumento di competitività sul mercato interno. Diverse però anche le complessità da gestire. Gli errori più comuni solitamente commessi sono riconducibili a stima errata delle vendite, conoscenza superficiale della cultura, delle tradizioni e delle norme giuridiche del mercato di destinazione. I mercati esteri sono dunque un’opportunità, ma le aziende che intendono approcciarsi all’estero devono disporre di alcuni requisiti:

  • solidità economico-finanziaria
  • prodotti di qualità coerenti con mercati-obiettivo
  • prezzi competitivi
  • un sistema d’informazione affidabile
  • risorse (tempo, denaro, personale) da investire
  • controparti estere affidabili al fine di ridurre notevolmente i rischi connessi ai pagamenti, al trasporto delle merci, agli investimenti

Romiri Consulting opera sui mercati medio-orientali (Emirati Arabi Uniti (U.A.E.), Qatar, Bahrein, Oman, Yemen, Iraq, Kurdistan, Iran, Azerbaijan Kuwait, Arabia Saudita) offrendo ai propri clienti i seguenti servizi:

  • attività di area manager esclusivo
  • attività di area manager di rete
  • gestione di filiali estere
  • servizi di consulenza

Per saperne di più: www.romiri-dubai.com

Richiedi maggiori informazioni

Consenso al trattamento dei propri dati

Consenso a ricevere informazioni: