Seleziona una pagina

Ricambio Generazionale

Ricambio Generazionale, passaggio del bagaglio di conoscenze e competenze accumulate dall’azienda alle generazioni eredi

Il Ricambio generazionale è quel momento critico che vivono le aziende quando un figlio deve sostituire il genitore nella gestione dell’azienda.

Si tratta di un vero e proprio passaggio da una generazione all’altra che implica il trasferimento di tutte le conoscenze e le competenze nella gestione organizzativa dell’azienda accumulate negli anni.

Le aziende che intraprendono questo percorso di ricambio generazionale, molto spesso si trovano ad affrontare rischi e problematiche dovute a scarse capacità o a insufficienti motivazioni dei giovani successori; ciò può determinare la perdita di molti posti di lavoro, la dispersione di risorse, la perdita dei legami commerciali o addirittura portare al fallimento dell’azienda stessa.

Romiri Consulting supporta le aziende durante questo momento di transizione, assistendo il giovane imprenditore e assumendo il ruolo di supervisore di tutte le fasi del cambiamento.

In assenza di ricambio (spesso i figli decidono decidono di intraprendere attività proprie ed indipendenti) Romiri Consulting collabora con alcuni fondi d’ investimento e può assistere l’imprenditore nella fase di cessione dell’impresa o nella fase di cessione della gestione lasciando ai figli solo il ruolo di “stakeolder”.

 

Richiedi maggiori informazioni

Consenso al trattamento dei propri dati

Consenso a ricevere informazioni: